Sostenuto da adeguate tecniche, egli sceglie autonomamente i propri contenuti comunicativi da esprimere. Il materiale linguistico necessario e mancante gli viene proposto dal trainer di PDL, secondo l‘innovativo principio della PDL „seguire invece che anticipare“.
Obiettivo della formazione
Imparare ad usare le tecniche principali della PDL e acquisire le competenze necessarie per condurre da soli o in coppia un corso di PDL, così come saper applicare esercizi ed elementi della PDL in altri contesti di insegnamento.
Durata della formazione
Di solito la formazione è articolata in 6 fine settimana che si tengono un fine settimana al mese, per una durata complessiva di 120 ore di lezioni.
Tra un fine settimana di formazione e quello successivo, si consiglia di applicare sul campo le tecniche e gli esercizi appresi, per intensificare l‘orientamento altamente pratico della formazione e per aumentarne l‘efficacia.
I partecipanti sono inoltre invitati ad assistere attivamente a lezioni di PDL, tenute da insegnanti esperti.
Contenuti della formazione
- Acquisizione delle tecniche principali della PDL, mirate a sviluppare la capacità di esprimersi e di interagire nella lingua straniera e che favoriscono l’apprendimento a tutti i livelli di conoscenza della lingua.
- Esercizi di warming up e di attivazione che lavorano sullo sviluppo di tutte quelle attitudini, capacità e abilità che sono alla base dell’apprendimento di una lingua straniera e fondamentali per la riuscita di una reale interazione comunicativa, tra cui la ricettività e l’empatia, la concentrazione, lo spirito di osservazione, l’ascolto attento, la presenza e la spontaneità, la flessibilità, l’espressività, la fiducia in sè stessi.
- Tecniche che aiutano ad abbattere le barriere linguistiche e i classici blocchi che frenano la comunicazione.
- Esercizi di rilassamento e di respirazione per aumentare la ricettività del corsista.
- Esercizi per la voce, mirati a stimolare l’espressività, a potenziare la voce, per migliorare l’intonazione e la capacità di riproduzione di ritmi, melodie e suoni stranieri, facilitando la comunicazione e la comprensione.
- Esercizi per l’esatta percezione e padronanza della pronuncia straniera.
- Esercizi e attività che migliorano la propria espressività fisica, vocale e gestuale.
- Tecniche chiamate di “ricarica” che arricchiscono lo spettro linguistico ed espressivo.
- Tecniche chiamate di “ripresa” che permettono, tra le altre cose, di approcciarsi alla stessa situazione comunicativa da altre prospettive e di arricchire e memorizzare il proprio vocabolario.
- Tecniche di proiezione, associazione, identificazione e drammatizzazione, applicabili in diversi contesti pedagogici.
- Attività che stimolano l’immaginazione e la fantasia dei corsisti.
- Approccio psicodrammaturgico alla grammatica, con tecniche ed esercizi mirati a questo scopo.
- Lo scritto nella PDL. Classici esercizi scritti di PDL che nascono dalla creatività del gruppo e che stimolano il desiderio di scrivere nella lingua straniera.
- L’utilizzo di poesie, favole, miti, testi nel corso di lingua.