L'apprendimento avviene sulla base di ciò che egli veramente desidera esprimere, il cui impulso prescinde dalla lingua straniera. Identificandosi con ciò che egli esprime, il partecipante è sensibilmente agevolato nel suo processo di acquisizione, anche mnemonica, diventando inoltre maggiormente motivato e interessato a seguire ciò che succede nel gruppo e ad ascoltare attentamente ciò che gli altri partecipanti comunicano. La lingua straniera funge effettivamente da veicolo di comunicazione, senza più essere solo oggetto di studio.
Questa tipologia pedagogica giudica il processo di apprendimento una parte integrante della vita stessa del partecipante e del gruppo. Applicando una progressione cosiddetta "relazionale", nel gruppo nasce gradualmente un'atmosfera di fiducia reciproca, che favorisce il processo di apprendimento. La PDL si contrappone alla pedagogia classica scolastica, nella quale i contenuti linguistici vengono assegnati al gruppo dall'esterno, per esempio attraverso i libri di testo; secondo questa disciplina, in questo secondo metodo, gli studenti hanno molto spesso notevoli difficoltà ad identificarsi con il materiale linguistico loro proposto, creando un sensibile rallentamento nell'apprendimento.
L'apprendimento avviene sulla base di ciò che egli veramente desidera esprimere, il cui impulso prescinde dalla lingua straniera. Identificandosi con ciò che egli esprime, il partecipante è sensibilmente agevolato nel suo processo di acquisizione, anche mnemonica, diventando inoltre maggiormente motivato e interessato a seguire ciò che succede nel gruppo e ad ascoltare attentamente ciò che gli altri partecipanti comunicano. La lingua straniera funge effettivamente da veicolo di comunicazione, senza più essere solo oggetto di studio.
Questa tipologia pedagogica giudica il processo di apprendimento una parte integrante della vita stessa del partecipante e del gruppo. Applicando una progressione cosiddetta "relazionale", nel gruppo nasce gradualmente un'atmosfera di fiducia reciproca, che favorisce il processo di apprendimento. La PDL si contrappone alla pedagogia classica scolastica, nella quale i contenuti linguistici vengono assegnati al gruppo dall'esterno, per esempio attraverso i libri di testo; secondo questa disciplina, in questo secondo metodo, gli studenti hanno molto spesso notevoli difficoltà ad identificarsi con il materiale linguistico loro proposto, creando un sensibile rallentamento nell'apprendimento.